L’infanzia

La scuola dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” accoglie bimbi dai tre a i cinque anni. E’ inserita nel medesimo polo scolastico dove è presente anche la sezione nido. I due servizi sono strettamente connessi e in continuità didattica. Gli anni che il bambino trascorre alla scuola dell’infanzia rappresentano una fase di crescita e di continui cambiamenti. Per questo il lavoro si definisce a partire dalla stesura di un progetto educativo che viene condiviso dal’intera equipe pedagogica.

La scuola possiede quattro sezioni nelle quali opera personale qualificato che rispetta una programmazione definita a partire dagli Orientamenti Ministeriali delle nuove Indicazioni Nazionali tenendo conto di 5 campi di esperienza:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo , il movimento e la salute
  • I discorsi e le parole
  • I linguaggi e le espressioni corporee
  • La conoscenza del mondo

La programmazione annuale prevede la scelta di una tematica che funge da “sfondo integratore” delle varie proposte “laboratoriali” e che viene elaborata considerando obiettivi generali e specifici di apprendimento.

La scuola è suddivisa in sezioni ma si compone di spazi ludici e didattici pensati per trasmettere al bambino un messaggio di accoglienza e di sperimentazione. La composizione dello spazio e conseguentemente le proposte che in esso i bambini ritrovano denota il “pensiero” che abbiamo riguardo al bambino in qualità di individuo e /o persona unica e competente.

L’organizzazione degli spazi tiene conto dei bisogni di crescita dei bambini, ma anche delle famiglie che diventano attori attivi nella vita scolastica. I genitori sono invitati a partecipare alla vita scolastica e hanno la possibilità di fondare il  comitato scuola-famiglia, quale gruppo di lavoro che collabora con lo staff e condivide con esso scelte educative e non.

La scuola dell’infanzia condivide con il nido lo spazio adibito per l’attività motoria e il laboratorio per le attività specialistiche.

Ad oggi i bambini hanno la possibilità di svolgere attività di musica, inglese, motoria ed espressione artistica con personale specializzato; possono in questo modo ampliare il bagaglio di conoscenze che si fa sempre più ricco in questi anni di pieno sviluppo del bambino/a.

Scegliamo di vivere quotidianamente anche gli spazi esterni. La scuola possiede due giardini, uno interno definito “giardino zen” che utilizziamo tutto l’anno, ed uno esterno dove sono presenti scivoli e percorsi motori che permettono al bambino di giocare all’aria aperta e sperimentare fisicamente il susseguirsi delle stagioni.

“E’ ormai confermato anche da numerosi studi in ambito scientifico-pedagogico, che i bambini hanno bisogno di stare all’aria aperta”. Sperimentano il mondo esterno calpestandolo e percorrendo strade in lungo e in largo. Ci adoperiamo per garantire almeno due/ tre uscite mensili sul territorio, permettendo ai piccoli di conoscere l’ambiente circostante e di sperimentare i primi rudimenti di educazione all’orientamento.

Spesso ci addentriamo nei prati che circondano i due castelli di Malpaga e Cavernago, ci immaginiamo la vita di un tempo, osserviamo la natura, e impariamo da essa infinite sfaccettature del mondo.

L’equipè educativa si riunisce quindicinalmente e procede a definire i dettagli della programmazione che ogni qualvolta viene pensata per stimolare questa o quella data competenza che il bambino ha insita dentro di sé.

Viviamo la quotidianità e a partire da essa prendiamo l’occasione di arricchire la vita dei bambini di esperienza. Solo facendo, toccando, sperimentando il bambino ricorda e impara.

“Le cose di ogni giorno raccontano segreti a chi le sa guardare ed ascoltare”  (Gianni Rodari).

2019-04_gennaio_17

L’infanzia è aperta da settembre a giugno come da calendario scolastico deliberato dal Consiglio di gestione e comunicato ai genitori all’inizio del periodo di frequenza. Possibilità di utilizzare il CRE nel mese di luglio.

L’orario di frequenza è dalle 8.30 alle 16.00 dal lunedì al venerdì.

E’ possibile usufruire dell’orario anticipato 7.30 – 8.30 e dell’orario posticipato 16,00 – 18,00 in forma annuale, mensile o occasionale.

Le insegnanti

Alcune immagini delle sezioni