Ci prendiamo cura dei bambini

La nostra Scuola

La scuola Madre Teresa di Calcutta è amministrata dal Parroco pro tempore di Cavernago e Malpaga, coadiuvato dal Consiglio di Gestione.

• E’ d’ispirazione cristiana.
  • E’ convenzionata con il Comune di Cavernago.
  • E’ iscritta nel sistema nazionale di istruzione-formazione avendo ottenuto il riconoscimento paritario (Legge 62/2000).
  • Aderisce a NIDI gratis di Regione Lombardia.

Per meglio organizzare il servizio educativo della scuola dell’infanzia è necessaria una stretta collaborazione tra staff educativo e i genitori. Per questo è previsto il Comitato scuola-famiglia, che è un organismo collegiale per:

• rendere i genitori effettivamente protagonisti dell’educazione dei figli,
  • offrire il proprio contributo all’organizzazione degli eventi all’interno della scuola,
  • proporre idee per migliorare le attività della scuola,
  • discutere ed elaborare diverse iniziative per il bene dei bambini,
  • contribuire alla buona riuscita delle iniziative scolastiche,
  • discutere i possibili problemi presenti all’interno della scuola.

Il Comitato scuola-famiglia ha come finalità primaria il collegamento tra la scuola dell’infanzia e le famiglie dei bambini. Dura in carica un anno ed è un organismo importante perché solo con il confronto, il dialogo e la partecipazione dei genitori si raggiunge l’esito finale che è la crescita dei bambini.

Nella scuola Madre Teresa di Calcutta, composta da quattro sezioni e un nido, giochi e arredi sono adeguati alle esigenze formative dei bambini e alle norme di sicurezza.
La scuola è aperta da settembre a giugno (luglio per il nido) secondo il Calendario scolastico tenendo in considerazione le festività nazionali, la delibera regionale ed il calendario della rete territoriale.
L’orario scolastico è il seguente:
  • ingresso: 8:30 ÷ 9:00
  • uscita: 15:30 ÷ 16:00
E’ possibile accedere ai seguenti servizi integrativi:
  • Anticipo: 7:30 ÷ 8:30
  • Posticipo: 16:00 ÷ 18:00
La scuola si avvale di consulenti esterni individuati dal consiglio di gestione, per implementare gli adempimenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro ai sensi del Dlgs 81/08 e igiene, sicurezza alimentare del Reg. CE 852/2004, con gli obiettivi:
  • Consulenza e assistenza continuativa triennale sulla sicurezza con RSPP secondo Dlgs 81/08.
  • Servizio di sorveglianza sanitaria ai sensi dell’art. 41 Dlgs 81/08.

Il personale è chiamato a collaborare e attenersi alle indicazioni  provenienti da queste figure professionali.

Collaborazioni in corso, con:

• ADASM – FISM provinciale di Bergamo
  • SERCAR ristorazione collettiva
  • CONAST per sicurezza RSPP e medico del lavoro
  • ELIOS servizio antincendio
  • RENTOKILL Prevenire infestazioni da roditori
  • P.M. MANGILI assistenza tecnica impianti termici

Documenti utili

• 2007

Inaugurazione

• 2018

Aderito Nidi Gratis