Fine anno scolastico 2022-2023

Noi siamo queste….

Ultima settimana di scuola, ultimi giorni di un anno scolastico letteralmente volato. Siamo un gruppo di persone, prima che di educatrici e come tali portiamo con noi vissuti, emozioni, competenze, aspettative, insicurezze, perplessità, dubbi. Il nostro lavoro ci mette continuamente nella condizione di dover riflettere su ciò che facciamo e su come lo facciamo. Ed ogni anno arriva un tempo in cui riflettiamo su come migliorarci come professioniste ma soprattutto come persone. Folli al punto di partire per mete decisamente fuori porta, sicure che il tempo scuola nei servizi 0/6 debba essere caratterizzato dall’esperienza, perché i bambini “imparano facendo”. Folli per le idee che nascono nelle notti insonni. Folli per le risate salvifiche anche nei momenti più bui. Ogni anno ci aspettano nuove piccole persone, per le quali nutriamo un grande rispetto e con le quali tentiamo di relazionarci al meglio, consapevoli che ciò che vivono nel tempo più formativo della vita è fondamentale per porre basi sicure nel loro futuro. Noi siamo queste, persone che provano ogni volta ad imparare l’arte dell’educare in un tempo complesso che viaggia a mille. Un tempo in cui chi educa è messo a dura prova dalle continue sfide. E forse la nostra forza, nonostante le difficoltà, è riuscire a lavorare insieme con un pizzico di ironia, perché poi a noi importa solo continuare ad essere per i “nostri” bambini, “cercatrici di felicità”!

Portiamo con noi ogni volta ogni singola esperienza, ogni sguardo reciproco, ogni singolo dolore ma alla fine c’è qualcosa di “più grande” che ci aiuta a rialzarci ogni volta che cadiamo… e come diciamo sempre ai bambini… che la strada sia sempre in salita perché è dagli errori che si impara ad essere migliori…

Cerimonie di passaggio terminate….pensiamo al futuro ma soprattutto speriamo di continuare a pensarlo insieme a voi!