0 Comment

Stefania

Stefania coordinatrice pedagogico-didattica è la persona che, nell’ambito della scuola coordina le attività didattiche, esercita e consolida un ruolo di raccordo tra la dirigenza e gli operatori scolastici, allo scopo di condividere ed attuare la proposta educativa del polo scolastico ed ottenere i risultati attesi ed esplicitamente dichiarati nel Piano dell’Offerta Formativa.

La funzione di coordinamento viene attribuita direttamente dal Presidente unitamente al Consiglio di gestione, sempre se in possesso di una “adeguata qualificazione didattico-pedagogica”.”

La coordinatrice si occupa di promuovere e valorizzare tutto il personale. Presiede il collegio docenti a cadenza quindicinale. Mantiene il rapporto con il comitato scuola-famiglia, con gli specialisti esterni, gli enti territoriali, l’amministrazione comunale, i servizi socio-sanitari e la scuola primaria di Cavernago. Organizza insieme a insegnanti ed educatori la programmazione annuale. Elabora progetti educativi per i bambini e le famiglie. Individua ed elabora la formazione degli operatori avvalendosi dell’aiuto di enti formatori esterni. Adotta strumenti di valutazione della qualità dei servizi. Elabora nuove tipologie di servizio. Promuove la relazione tra tutti i soggetti coinvolti. Si impegna a far rispettare le indicazioni dettate dalle linee guida ministeriali in merito al decreto legge 107/15, promuovendo la realizzazione di un “sistema scolastico integrato” 0/6 anni. Partecipa agli incontri periodici di coordinamento di zona e ambito territoriale di Seriate. Ha conseguito: Diploma istituto socio-psicopedagogico “Paolina Secco Suardo” di Bergamo. Laurea in Scienze dell’educazione conseguita presso l’Università degli studi di Bergamo. Corso di formazione per coordinatori pedagogici di nido e scuola dell’infanzia presso ADASM – FISM di Bergamo. Partecipa annualmente a corsi di formazione e aggiornamento per poter continuare a migliorare il proprio sapere pedagogico. Tra le sue passioni, oltre a tutto ciò che concerne le pratiche dell’educare, ama stare all’aria aperta, la musica e il ballo.